domenica 15 gennaio 2012

Raggio di curvatura STATICO o DINAMICO

Posto che stiate intuendo che lo sci da solo non gira a dispetto di quanto Vi racconti il negoziante per venderlo e il Maestro per farVi venir voglia di iscrivere i figli alla scuola...ma perchè non gira????

sicuramente perchè applicate sullo sci una tecnica vecchia che chiameremo "sliding",che equivale a una entrata da rally in curva.una sbandata,più o meno controllata.
a differenza degli sport col motore la sciata sporca con le traiettorie in sbandata..fa decisamente schifo!!!!!!

se valentino rossi intraversa e impenna la sua ducati a 300km all'ora ne risulta una manovra molto figa....
se lo fate voi con un paio di sci fa molto schifo,oltre che nel caso di un cronometro fa perdere molto tempo ma questo non è un blog per agonisti e quindi passiamo oltre.

Avete studiate le caratteristiche di tutti i modellisulla Guida all'acquisto di Sciare,siete andati a Skipass a Modena,avete guardato i forum,le schede tecniche,avete puntato il modello che Vi piace e ci planate sopra come vampiri nei saldi o perchè un promoter ve lo fa avere scontato come anticipo della stagione maaaa...
voi continuate a sciare da schifo...
o meglio...
voi pensate di essere fighi...
io Vi vedo e Vi stronco l'illusione.se poi vi faccio pure una foto o un filmato e lo commento capite pure che non esagero
eppure il vostro sci ha la forma di una clessidra,sembra fatto per Paperino,il RAGGIO DI CURVATURA è strettissimo...ma che vuole ancora da me questo???????
a Voi monta la rabbia e io salgo in cattedra...
posto che  di sicuro l'avete fatta "fuori dalla tazza" comperando un oggetto molto al di sopra del livello tecnico presente e futuro,siete stati li a farVi delle notti di elucubrazioni se sciegliere tra uno sci da sl e uno da sg,e nell'ambito della categoria quale avesse il raggio di curvatura minore.

Intanto:nella sciata libera della domenica (anche del sabato) lo sci da sg non serve a una mazza,Voi non lo condurrete mai alla velocità tale per cui lui possa lavorare correttamente e se lo fate fate parte di quei criminali che andrebbero abbattuti.
se poi pensate di tirare giù dritto,premettendo che non fa figo ma identifica lo sciatore sfigato esattamente come portare a spalle gli sci tenendoli per le code,la sciancratura vi farà di certo prendere un'internata che Vi schianta contro il primo pino che trovate (pino "abete" o pino "il Vs vicino di caso" fa lo stesso,in entrambi i casi scoprirete che pino non è amico neanche un pò)

Quindi neanche si dovrebbe porre il problema,sl tutta la vita per le sciate in campo libero.
Io uso degli 155cm e li conduco perfettamente fino a 70km\h...e sono un dio,Voi per divertirVi potete accontentarVi di molto meno.

cmq sia lo sci non fa le curve strette come quelle che vedete in televisione e non tiene.e giù a pontificare di lamine e a farvele mangiare dalle macchine posto che le facciate fare.

Ebbene:non importa una cippa di quanto corto,largo-stretto-largo sia uno sci in mano vostra,brevemente di quanto sia il RAGGIO DI CURVATURA STATICO.
quello identifica lo sci come la cilindrata e i cv identificano la ferrari di alonso.ma se il culo seduto sopra è il vostro andate più piano di un taxista.

quello che deve importare è il RAGGIO DI CURVATURA DINAMICO,cioè che forma assume lo sci sotto i vs piedi.

Per capire se avete scelto un modello molto tirato con un raggio di curvatura statico di 13 o 11 m (ovvero in grado teoricamente di descrivere un cerchio sulla neve facendo una curva di 360 gradi di 13 o 11 m di raggio) ma lo usate stando diritti come palanchini o peggio usando la tecnica primitiva ereditata dal passato e lo fate andare in SLADING (derapata) potreste ottenere un raggio di curvatura DINAMICO tendente all'infinito e una tenuta nulla.

Lo sci diventa un CARVING nel momento che voi lo caricate come una balestra,come un arco da tiro,quando il vs peso e la vs velocità lo deformano facendogli assumere la forma per il quale è stato progettato.
senza questa deformazione DINAMICA voi potete usare anche due assi di botte che è lo stesso.

come DEFORMARLO alle prossime puntate

Nessun commento:

Posta un commento